verifica impianto di terraLa verifica degli impianti di terra, ai sensi del DPR 462/01.

Molte aziende, attività commerciali, enti locali, strutture nelle quali si configura un “luogo di lavoro“, come ri-definito dal nuovo Testo Unico sulla sicurezza D.L. 81/2008, devono provvedere alla verifica dell’impianto elettrico di terra.

Tale obbligo è ri-confermato all’art. 86 del D.Lgs 81/08, dove la “responsabilità” ricade sul “datore di lavoro”

 L’ing. elettrico A.Migliaccio, che opera in questo settore da molti anni, ci ha confermato che sono ancora moltissimi i “luoghi di lavoro” che sono sprovvisti di tale certificazione o che addirittura “credono” di essere esenti da tale obbligo.

Aggiunge, che tale stato di cose è generato da una scarsa conoscenza delle “leggi” in materia di sicurezza e dei costi, questi ultimi, molto spesso veramente “esigui” per ottenere la certificazione del proprio impianto.

Nel corso del nostro colloquio l’ing Migliaccio, si è reso disponibile a dare ai datori di lavoro (nostri visitatori), interessati a certificare i propri impianti di terra, una assistenza tecnica finalizzata a chiarire sia gli aspetti tecnici che economici.

 

Richiedi un preventivo a :

ing. A. Migliaccio

e mail: ingamigliaccio@gmail.com 

mobile: 3337114356

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sicurezza sul Lavoro

Valutazione del rischio da ritrovamento ordigni bellici. La legge 177/2012 fa scoppiare la bomba

Finalmente la legge 1 ottobre n 177/2012 interviene modificando il D.lgs. 81/08, ed introducendo delle sostanziali novità nell'ambito della valutazione dei rischi relativa ai cantieri temporanei o mobili interessati da attività di scavo. Tra le modifiche più interessanti introdotte dalla legge, quella citata all'art. 1 c/b, riportante modifiche all'art. 91 del D.lgs 81/08; in sintesi il Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione è ora obbligato, nel caso di cantiere temporaneo o mobile interesato da lavori di scavo, nella fase di redazione del PSC, alla valutazione del rischio dovuto alla presenza di ordigni bellici inesplosi.

Sicurezza sul Lavoro

VERIFICHE DI SICUREZZA ELETTRICA SU APPARECCHI ELETTROMEDICALI

La sicurezza elettrica contempla anche le verifiche degli apparecchi elettromedicali, lo sapevate?...si sono sicuro di si. O anche no?. Beh se siete mai stati da un odontoiatra, per esempio, la poltrona sulla quale vi siete accomodati, è un apparecchio elettromedicale, e il vostro odonntoiatra, sa bene che deve sottoporla a verifica periodica ai sensi di una serie di norme.

Sicurezza sul Lavoro

Valutazione Stress Lavoro Correlato

Sembra essere arrivata all'ultimo atto l'obbligo per i datori di lavoro di effettuare la valutazione dello stresso Lavoro-correlato. Infatti esso sarebbe obbligatorio dal prossimo 31 dicembre.